L’asse ferroviaria nord-sud ha urgentemente bisogno di nuove capacità, attualmente non disponibili in quanto nel tunnel già scavato mancano binari e linee di trazione elettrica. È una situazione assurda. Il comitato del Lötschberg chiede pertanto: di completare il tunnel!

Nessun blocco totale di mesi

Sia l’ampliamento parziale che il successivo risanamento totale del tunnel di base richiederebbero blocchi totali di diversi mesi. Solo un completamento integrale eviterebbe chiusure totali, nell’interesse dell’economia e del turismo.

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Più merci su rotaia

Maggiori capacità e tempi di viaggio ridotti aumenterebbero l’efficienza dell’asse del Lötschberg per il traffico merci. L’obiettivo del Consiglio federale di arrivare a Domodossola da Basilea in circa quattro ore è raggiunto. Di conseguenza, il trasferimento delle merci su rotaia diventa più appetibile, contribuendo a decongestionare la rete stradale svizzera.

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Migliore collegamento delle regioni del paese

I collegamenti tra il Vallese e la Svizzera nord-occidentale, la Svizzera nord-orientale e l’Altopiano vengono potenziati e diventano più affidabili. Lavoratori, economia e turismo beneficiano di un collegamento sistematico ogni mezz’ora e di un orario stabile.

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Maggiore sicurezza nelle operazioni di sgombero del deposito di munizioni di Mitholz

L’ingresso di un cunicolo di sicurezza del tunnel di base del Lötschberg si trova nella zona di pericolo del deposito di munizioni di Mitholz. La sua ubicazione mette a repentaglio la sicurezza in caso di evacuazione. Dato che attualmente e anche in caso di ampliamento parziale il Lötschberg in questo punto è a corsia unica, l’accesso al cunicolo di sicurezza deve essere garantito in qualsiasi momento. Se venisse realizzato un completamento integrale, l’evacuazione verrebbe effettuata da un treno situato in una canna al treno di soccorso nell’altra. Il cunicolo di sicurezza situato nella zona di pericolo non sarebbe più necessario. Questo aumenterebbe la sicurezza per i viaggiatori e faciliterebbe lo sgombero del deposito di munizioni.

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Con un completamento integrale si risparmia denaro

Finora la galleria di base del Lötschberg è costata 4,3 miliardi di franchi. Prima o poi il tunnel di base verrà completato. Se quest’intervento fosse realizzato direttamente senza la fase intermedia di ampliamento parziale, si potrebbero risparmiare circa 150 milioni di franchi.